20 dicembre 2008

I Maledetti del Rock Italiano


Segni & Suoni di strada da Clem Sacco ai 99 Posse

Città di Castello (Perugia) - Palazzo del Podestà
da domenica 28 dicembre a domenica 18 gennaio




E' andata così: ad un tot di fumettisti -tra i quali Liberatore, Ponticelli, Giacon ecc. ecc.- è stato chiesto di omaggiare un musicista italiano con un ritratto ad hoc. Anzi, più che un ritratto una libera interpretazione.
A me, nella fattispecie, è stato proposto Enzo Del Re (che rock proprio non è), e mò ve ne parlo chè il personaggio è a dir poco particolare e merita due parole.

Intanto, se avete visto il film "Lavorare con lentezza" di Guido Chiesa, ricorderete la canzone che da' il titolo alla pellicola (chè poi era la sigla di Radio Alice). Bè, è sua. Per dire.

Di lui colpisce il fatto che si sia sempre posto volontariamente al di fuori dell'industria musicale, coerentemente con l'idea che la musica popolare viene dal basso, parla degli ultimi della terra
e fa di questi il proprio interlocutore privilegiato; e per di più, che continui a farlo utilizzando solo la voce ed alcuni oggetti, percuotendoli a mò di tamburi.
Normalmente, una sedia o una valigia rossa: la valigia degli emigranti.
Semplice e geniale (...poi si dice l'andergràund)

Altro ancora ci sarebbe da dire, come il fatto che ai concerti degli anni '70 si facesse pagare il minimo sindacale equivalente alla paga di un metalmeccanico. Non so, pensate ai Pooh con le salopette e le chiavi inglesi e poi ditemi...

Morale: se putacàso vi trovaste a passare da Mola di Bari -dove ello vive- salutatelo per me.


La mostra, organizzata dall'Associazione Altotevere Live, sarà presieduta da Vincenzo Sparagna, Freak Antoni e dal giornalista Luca Frazzi. Il catalogo invece sarà edito da Il Grifo (con mille ringraziamenti a Giuseppe Sterparelli, che ha coordinato il tutto)
____________________________________

3 commenti:

Anonimo ha detto...

oggi ho incontrato shel shapiro da mediaworld, lo omaggierò "a cazzi miei", l'opera verrà esposta nel bagno piccolo di casa mia, se vi "scappa" o siete amanti dell'arte e della musica ...vi aspetto, e rispetto.

SQUAZ ha detto...

Auguri(e auguri al vecchio Shel, il "maledetto")!

SQUAZ ha detto...

pingrang, soprattutto pingrang.