26 marzo 2011

Chic Dessins



Come già anticipato qualche post addietro, la prossima settimana la Galleria Miomao sarà a Parigi, con alcune opere mie e di altri esimi colleghi (Costantini, Bruno, Baricelli ecc.).
Precisamente qui:

Cabinet de dessins contemporains
Atelier Richelieu 60, rue Richelieu 75002 Paris - Galleria Miomao, stand B11
: 45 galleries of contemporary art, 15 galleries of design, 20 publishers. 80 exhibitors. Meetings, events, conferences, …

1-3 aprile 2011
Orari : 11 h - 20 h.
vernissage, 31 marzo 2011

Se passate da Parigi, fateci un salto e dite pure che vi mando io: Al Cappone.
Au Revoir


www.chic-artfair.com

8 marzo 2011

Frigidaire 232 e Linus Marzo + MioMao

La piccola saga del Lombrosario continua anche questo mese sulle pagine di Frigidaire. La produzione delle auto si "delocalizza"? La benzina aumenta?
Ce ne andiamo a quel paese a piedi o con la station-wagon?
Una modesta riflessione qui sotto...




Su Linus di marzo Ivan-il-Poeta-d'Assalto, mette in piazza un suo evergreen: "Se Vincessi Un Miliardo a Biliardo".
Ed io lo metto in scena in punta di acquerello.
Sottovoce, come piace a noi.




Segnalazione, segnalazione!
La Galleria MioMao di Perugia (di cui non mi stancherò mai di tessere le lodi), annuncia che:

"...nel mese di marzo, la Galleria Miomao presenta al suo pubblico "Cabinet de dessin". Si tratta di un progetto che si compone di due diversi momenti: la mostra che si terrà in galleria, a Perugia, dal 12 al 26 marzo, e lo stand che la Galleria Miomao allestirà a Parigi, nell'ambito della prestigiosa fiera Chic Dessin e nel quadro della parigina /Semaine du Dessin/, dal 31 marzo al 3 aprile. Saranno esposte opere che declinano in modo contemporaneo l'idea del disegno come la più intima e personale delle arti, realizzate da alcuni degli artisti di punta della Galleria Miomao: Paolo Bacilieri sarà presente con una selezione di splendidi disegni, vere e proprie "miniature" in formato A4; Cristiano Baricelli proporrà un'anteprima della mostra personale che la Galleria Miomao gli dedicherà nel mese di maggio; Andrea Bruno presenterà, per la prima volta, alcune delle illustrazioni che ha realizzato per il CD di Vasco Brondi/Le luci della centrale elettrica "Per ora noi la chiameremo felicità"; di Gianluca Costantini presenteremo, in anteprima, il magnifico lavoro realizzato per "Le monde diplomatique" e pubblicato in Italia su "Animals"; Sonia Giambrone riproporrà, in una diversa contestualizzazione, alcune delle opere della serie "Suite"; Leeza Hooper presenterà una serie di disegni concettuali realizzati per l'occasione; saranno della partita anche due artisti dal tratto caratteristico e inconfondibile come Squaz e Vito Stassi. Una selezione più ristretta di opere sarà poi presentata a "Chic Dessin", all'interno di uno stand ricavato da una delle stanze dell'Atelier Richelieu, a sottolineare il carattere intimistico e raccolto di questa forma di collezionismo. Le opere, tutte di piccolo formato e dai prezzi più che accessibili, rappresentanto un vero e proprio "invito al collezionismo" per tutti coloro, giovani e meno giovani, che non hanno ancora avuto modo di accostarsi al piacere squisito di possedere un'opera d'arte".

E se vi foste cecati gli occhi perché è scritto piccolo, andate pure QUI e QUI.
Anzi fate una bella cosa... andateci comunque.
Hasta la Vista

1 marzo 2011

Il Sogno Eretico

Premessa:
Caparezza mi è sempre piaciuto. Per diversi motivi.
Intanto è pugliese, ha i capelli ricci, il pizzetto ed è un fan di Frank Zappa.
Forse per gli stessi motivi di cui sopra, ello ha avuto la balzana idea di contattarmi per realizzare un disegno per il suo nuovo cd.

Questa è la copertina (che NON è opera mia)...



...e questa la track-list:

01. Nessun dorma
02. Tutti dormano
03. Chi se ne frega della musica
04. Il dito medio di Galileo
05. Sono il suo sogno eretico
06. Cose che non capisco

07. Goodbye Malinconia (feat. Tony Hadley)
08. La marchetta di Popolino

09. La fine di Gaia
10. House credibility
11. Kevin Spacey
12. Legalize the premier (feat. Alborosie)
13. Messa in moto
14. Non siete stato voi
15. La ghigliottina
16. Ti sorrido mentre affogo


Ecco, prendete grosso modo i titoli delle canzoni e frullateli insieme, aggiungeteci qualche suggestione fornita ad hoc dallo stesso Caparezza (praticamente, un elenco del telefono) e fateci un disegno. Verrà fuori una cosa come questa che si troverà nel booklet del disco.
"Omaggio su commissione" ad un musicista che apprezzo assai...



Bonus-Track:

Qui e , lo stesso Caparezza spiega cosa dobbiamo aspettarci dal suo nuovo lavoro. Qualcuno riconosce la sua t-shirt?
(io quest'uomo lo adoro, và).