E' in uscita il nuovo disco di Daniele Sepe.
Perché lo dico? Intanto, perché mi piace.
E poi perché non sarà soltanto un disco, ma un libro a fumetti.
La copertina di Altan...
All'interno, le canzoni del cd interpretate da altrettanti disegnatori (anzi, qualcuno in più):
Mauro Biani, Squaz, Kanjano, Akab, Kranti, Rosaria Cefalo, Shaone, Fulvio Cozza, Giuseppe Guida, Antonino Iuorio, Marcella Brancaforte, Tony Afeltra, Enzo Troiano, Giuseppe Guida, Luigi De Michele.
Io mi sono scelto "Bammenella 'e copp''e Quartieri", su testi di Raffaele Viviani.
Inizia così...
Detto ciò, al Napoli Comicon, tra pochi giorni, ci sarà pure una mostra delle tavole originali+presentazione+performance dal vivo. Altre info QUI.
Non vi basta?
Embé, allora beccatevi le note dell'ufficio stampa:
Autore eclettico e geniale, Daniele Sepe è un raffinato rivisitatore della musica popolare in grado di spaziare tra i generi più diversi. Sepe non ha mai rinunciato alla sua verve provocatoria, infondendo nella musica la passione politica militante che contraddistingue il suo percorso umano e professionale. Dopo il tuffo nell’immaginario culturale degli anni ‘7o con Suonarne uno per educarne 100 si era calato con spirito dissacrante nel mondo dei social network con Fessbuk – Buonanotte al manicomio. Ora è tornato a comporre un repertorio di rivisitazioni di brani tradizionali da tutto il mondo, nello spirito del gruppo collaterale Brigada Internazionale, ma con un progetto davvero originale. L’album è stato pensato infatti perché ogni canzone fosse accompagnata da una sua versione a fumetti.
Ne è uscito Canzoniere Illustrato, un volume di ben 106 pagine contenente 12 fumetti per 12 canzoni. Allargato è anche il versante musicale, che prevede la partecipazione delle voci di Floriana Cangiano, Ginevra Di Marco, Flori N Barbu, Mazouk Mejri, Josè Seves, Robero Argentino Lagoa e Brunella Selo, oltre ad una nutrito gruppo di musicisti delle più diverse estrazioni.
Il libro + Cd è distribuito da Lucky Planet – Edel al prezzo di 25 euro.
Nessun commento:
Posta un commento