29 novembre 2008

Chi è quest'uomo?



Risposta: il mio più agguerrito testimonial. E non solo.

Ci conosciamo da più di vent'anni e, come si evince chiaramente dalle foto, indossa soltanto abiti firmati (da me) e se li porta pure in turnè.
Dio -o chi per lui- gliene renda merito!

Un paio d'anni fa gli ho dedicato queste pagine, poi pubblicate su XL...



...della suddetta storia Ello ha sempre detestato il finale, ma per fortuna non tutto il resto.
Se vorrà, quando vorrà, mi darà un finale nuovo e volentieri Lo ridisegnerò.

Piss end Lòv
...

11 novembre 2008

Disegni misteriosi (2)





Si continua coi misteri/ (manca poco, questo è certo)
il forziere è mezzo aperto/ e oggi è chiaro più di ieri.Un disegno, un altro ancora/ (manca poco, stiamo calmi)
di intonare in coro i Salmi/ cari amici, non è l'ora!...

-segue-

5 novembre 2008

Visioni di un visionario

Il Visionario in questione è
Piermario Ciani.
Piermario è stato un artista, un grafico, un "agente segreto" della controcultura e, in definitiva, un instancabile creatore di mondi: ricordate le Fantastic United Nations (F.U.N.)? Ecco, quello lì. Perlomeno fino al luglio del 2006, quando si è trasferito su un altro pianeta. In seguito, Paper Resistance ed io gli abbiamo dedicato una piccola mostra poi documentata dalla rivista Inguine.

A Udine hanno pensato di ricordarlo con una manifestazione che si inaugurerà domani, giovedì 6 novembre: ci saranno filmati, parole, musiche e tracce di "situazioni fantastiche" dal Great Complotto a Luther Blissett passando per la Mail Art a Trax!
E ci sarà anche Vittore Baroni, storico amico e partner creativo di Piermario, che farà una introduzione al mondo immaginifico di quest'ultimo.
E ancora, si potranno trovare le cartoline dedicate al mondo del cinema ad opera di vari personaggi tra i quali Guido Scarabottolo, Massimo Giacon, Davide Toffolo, Alberto Corradi, Mauro Chiarotto, Helmut King ed il sottoscritto.

Il programma lo trovate qui, mentre l'immagine che vedete è quella dell'invito, che ho avuto l'onore di realizzare.

Per finire, un ringraziamento ad Emanuela Biancuzzi, che di questa manifestazione è l'amorevole organizzatrice: grazie Manu!
(e grazie Piermario)

3 novembre 2008

XL - IUK speciale scuola




Sulla rivista XL di questo piovoso inizio di novembre troverete
i disegnatori di IUK (Italian Urban Kulture) cimentarsi in un temibile Speciale Scuola, nel quale l'altrettanto temibile "riforma" Gelmini diventa il pretesto per delle personalissime riflessioni, confessioni e divagazioni.

I nomi degli Iukkers dovreste già conoscerli, nondimeno in questo frangente essi sono: Ale Pop, David Vecchiato, Massimo Giacon, Tuono Pettinato, Maicol e Mirco, Pino Creanza ed Ale Pharmaco.

E poi io, con le due pagine che qui vedete.
...