
Quest'anno sarò ospite del Napoli Comicon per due buone ragioni.
La prima riguarda Le 5 Fasi, il libro collettivo appena dato alle stampe dalle Edizioni BD.
Alle ore 15:00 di sabato 30 aprile, nella Sala Multimediale di Castel Sant'Elmo, ci saranno tutti i sei autori riuniti sotto la sigla Dummy a parlare del Cosa, del Come e del Perché. A beneficio dei più distratti, i suddetti autori sono:
Alberto Ponticelli, Officina Infernale, Squaz, Akab, Tiziano Angri e Ausonia.
Sempre nella giornata di sabato, prima o dopo la suddetta presentazione, i sei di cui sopra saranno impegnati in un live-painting all'interno delle sale del castello.
E non dico altro (perché poi dovrei?)...
A latere della manifestazione principale, ci sono poi le mostre OFF.
Una selezione di stampe tratte dalle 5 Fasi saranno quindi in esposizione fino al 12 maggio al Kestè Art Bar, in pieno centro storico di Napoli.
Saremo là a sorseggiare margaritas, suppongo.
A la santé!

La seconda ragione per cui sono a Napoli riguarda invece la mia partecipazione alla mostra principale del Comicon (almeno, così la definiscono gli stessi organizzatori):
                  
                                 
LA NONA. SINFONIE NELL'ARTE FUMETTISTICA.
Il Fumetto incontra le altre Arti. Ecco il tema che a  partire da questa tredicesima edizione caratterizzerà Napoli COMICON per  i prossimi anni. E la mostra principale del Salone indaga il rapporto  tra Fumetto & Musica.
I collegamenti tra la Musica e un' arte apparentemente muta  come il fumetto non sono poi così scontati, eppure sono sempre stati  stretti e interessanti. E sono sempre più attuali, dal momento che  proprio di recente c'è stata una proliferazione di tanti libri a fumetti  che vedono protagoniste le musiche e le esistenze di musicisti, oppure  passando proprio alla parte creativa, abbiamo incontrato musicisti  prestati alla Nona Arte e/o viceversa; senza contare poi la storica e  mai interrotta connessione che passa attraverso le copertine degli album  musicali.
Di mio ci saranno copertine, fumetti ed illustrazioni di dischi o di libri che trattano di musica. Insomma è chiaro, spero. Venite a vedere, và...
Per finire, un piccolo omaggio dai sei delle 5 Fasi. Buona visione. QUI.
 
 
2 commenti:
good appetite!
pizza, che altro?!
ciao giòrg.
Posta un commento