25 aprile 2011

Napoli Comicon 2011



Quest'anno sarò ospite del Napoli Comicon per due buone ragioni.

La prima riguarda Le 5 Fasi, il libro collettivo appena dato alle stampe dalle Edizioni BD.
Alle ore 15:00 di sabato 30 aprile, nella Sala Multimediale di Castel Sant'Elmo, ci saranno tutti i sei autori riuniti sotto la sigla Dummy a parlare del Cosa, del Come e del Perché. A beneficio dei più distratti, i suddetti autori sono:
Alberto Ponticelli, Officina Infernale, Squaz, Akab, Tiziano Angri e Ausonia.
Sempre nella giornata di sabato, prima o dopo la suddetta presentazione, i sei di cui sopra saranno impegnati in un live-painting all'interno delle sale del castello.
E non dico altro (perché poi dovrei?)...

A latere della manifestazione principale, ci sono poi le mostre OFF.
Una selezione di stampe tratte dalle 5 Fasi saranno quindi in esposizione fino al 12 maggio al Kestè Art Bar, in pieno centro storico di Napoli.
Saremo là a sorseggiare margaritas, suppongo.
A la santé!





La seconda ragione per cui sono a Napoli riguarda invece la mia partecipazione alla mostra principale del Comicon (almeno, così la definiscono gli stessi organizzatori):

CASTEL SANT'ELMO

LA NONA. SINFONIE NELL'ARTE FUMETTISTICA.

Il Fumetto incontra le altre Arti. Ecco il tema che a partire da questa tredicesima edizione caratterizzerà Napoli COMICON per i prossimi anni. E la mostra principale del Salone indaga il rapporto tra Fumetto & Musica.

I collegamenti tra la Musica e un'
arte apparentemente muta come il fumetto non sono poi così scontati, eppure sono sempre stati stretti e interessanti. E sono sempre più attuali, dal momento che proprio di recente c'è stata una proliferazione di tanti libri a fumetti che vedono protagoniste le musiche e le esistenze di musicisti, oppure passando proprio alla parte creativa, abbiamo incontrato musicisti prestati alla Nona Arte e/o viceversa; senza contare poi la storica e mai interrotta connessione che passa attraverso le copertine degli album musicali.


Di mio ci saranno copertine, fumetti ed illustrazioni di dischi o di libri che trattano di musica. Insomma è chiaro, spero. Venite a vedere, và...

Per finire, un piccolo omaggio dai sei delle 5 Fasi. Buona visione. QUI.

2 commenti:

GIORGIO FRANZAROLI ha detto...

good appetite!

SQUAZ ha detto...

pizza, che altro?!
ciao giòrg.